& RISPOSTE DOMANDE Domande e risposte su alcune delle
più comuni problematiche, riguardanti
l'acquisto, vendita, pratiche e costi
dell'ambito immobiliare.
VENDI
CASA
A SOLI
99 EURO
SCOPRI
VENDI CASA A 99 EURO ⎜ SCOPRI

Cosa devo sapere per vendere e comprare casa?

Da privato

Devo avere bene chiaro il corretto valore del mio immobile, devo saper presentare la casa in maniera adeguata (scarica la nostra guida “I 10 CONSIGLI PER VENDERE CASA), devo pubblicizzare l’immobile (scegli canali adeguati), le fotografie, se fatte da un professionista sono sicuramente più accattivanti. Se dovessimo arrivare al reperimento di un possibile cliente/acquirente bisogna formalizzare gli impegni per entrambi, stando attenti a non siglare un contratto capestro (proposta irrevocabile, preliminare, ecc.)

Con agenzia immobiliare senza mandato in esclusiva.

L’agente immobiliare o gli agenti immobiliari devono darci un parere e una perizia sul valore dell’immobile, questo ci servirà fin da subito a capire se la nostra idea di valore è allineata alla loro. Verificate che gli agenti immobiliari abbiano effettivamente i requisiti per fare questo lavoro (spesso anche le agenzie con nomi conosciuti utilizzano dei dipendenti o sub agenti che non hanno studiato e non hanno superato l’esame e i corsi per diventare agente immobiliare), senza una corretta formazione dubiterei del vostro interlocutore. Verificate anche il rapporto di lavoro tra il titolare e il sub agente; i rapporti tra chi vi gestisce la vendita e i suoi sottoposti devono essere chiari (evitate di entrare in diatribe economiche di altri). Identificate fin da subito eventuali costi provvigionali, tempistiche e modalità di pagamento della attività svolta. Prospettate anche casi con vendite dirette e con altre agenzie. Attenzione a quando andrete a firmare eventuali documenti, leggere con attenzione per non rischiare di dover pagare penali o parcelle non dovute. Nel consegnare documentazione della vostra casa fatevi firmare una ricevuta, affinché siano responsabili di questi documenti.

Con agenzia immobiliare e mandato in esclusiva.

L’esclusiva è il corretto modo per relazionarvi con un’agenzia. Leggere bene il mandato, identificare modalità di sopralluoghi e di pubblicità. Nel mandato verificate bene modalità di sopralluoghi, prezzo delle mediazioni e tempi del mandato. Il mandato va dato per tempi brevi (affinché l’agenzia possa lavorare intensamente sul vostro immobile) ed eventualmente rinnovato.

× Whatsapp