& RISPOSTE DOMANDE Domande e risposte su alcune delle
più comuni problematiche, riguardanti
l'acquisto, vendita, pratiche e costi
dell'ambito immobiliare.
VENDI
CASA
A SOLI
99 EURO
SCOPRI
VENDI CASA A 99 EURO ⎜ SCOPRI

Cosa è la proposta irrevocabile di acquisto?

Uno degli immobili che l’agenzia ti ha mostrato soddisfa i tuoi desideri. A questo punto l’agenzia ti chiederà di sottoscrivere una proposta irrevocabile di acquisto.

Si tratta di un modello con cui l’acquirente si impegna irrevocabilmente fino ad una data indicata dall’acquirente ad acquistare un certo immobile a determinate condizioni. Spesso viene presentato dall’agenzia come un modo per “bloccare l’affare” ed impedire che l’immobile possa essere venduto ad altri. In realtà tale proposta impegna solo l’acquirente fino al termine temporale indicato e non vincola in alcun modo il venditore, che è libero nel frattempo di cedere lo stesso immobile ad altri. Impegna anche il venditore solo nel momento in cui la proposta viene da lui accettata (in forma scritta).

L’accettazione da parte del venditore darà luogo ad un contratto preliminare di compravendita (“Il contratto preliminare di compravendita immobiliare”). In definitiva la proposta di acquisto è utile al venditore per individuare quei soggetti seriamente interessati all’acquisto e serve all’agenzia per formalizzare in qualche modo l’interesse dell’acquirente e in definitiva per non rischiare di essere scavalcata da quest’ultimo che, con tutte le informazioni acquisite, potrebbe tentare di contattare direttamente il venditore allo scopo di non pagare le provvigioni.

× Whatsapp