& RISPOSTE DOMANDE Domande e risposte su alcune delle
più comuni problematiche, riguardanti
l'acquisto, vendita, pratiche e costi
dell'ambito immobiliare.
VENDI
CASA
A SOLI
99 EURO
SCOPRI
VENDI CASA A 99 EURO ⎜ SCOPRI

Detrazione fiscale? Quale diritto ho a tale facilitazione?

Per detrazione fiscale si intende una somma che è possibile sottrarre da una imposta per ridurne, legalmente, l’ammontare. Se ristrutturo ho la possibilità di vendere la mia casa (da privato) cedendo o trattenendo la detrazione fiscale sui lavori effettuati. A seconda delle norme fiscali in essere è solitamente possibile detrarre fiscalmente una quota dell’importo delle opere che vado a realizzare sulla mia casa; in particolare le voci sulle quali ci sono delle detrazioni fiscali sono interventi che il governo incentiva al fine di migliorare il patrimonio immobiliare italiano.

Le detrazioni permettono quindi che rispetto ad una data spesa ci sia una quota della stessa che venga stornata dalle imposte dovute dal contribuente. Teniamo in considerazione che per avere una detrazione fiscale bisogna considerare se l’importo di imposte che andiamo a versare è capiente rispetto all’eventuale detrazione ( le detrazioni spesso sono ratealizzate in un asse temporale).

Dal 1° gennaio 2007 è possibile detrarre dall’Irpef il 19% (per un massimo di 1.000 euro all’anno) dei compensi corrisposti all’agenzia di intermediazione immobiliare per l’acquisto di una unità da adibirsi ad abitazione principale. A tal fine venditore e acquirente devono sottoscrivere una dichiarazione da cui risulti che la compravendita è intervenuta con l’intermediazione di una agenzia immobiliare.

× Whatsapp