Quali documenti servono per la successione?

Per soggetto defunto

  • Documento d’identità (carta di identità o patente o passaporto) in corso di validità
  • Tessera Sanitaria per codice fiscale
  • Estratto per riassunto atto di nascita (eventuale)
  • Certificato di morte (in carta libera per uso successione)
  • autocertificazione dello stato di famiglia originario-storico (modulo in calce)

Soggetti non coniugati:

  • certificato di stato libero/vedovanza ovvero autocertificazione (modulo in calce)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal

Comune nel quale è stato contratto il matrimonio:

  • Copia atto di separazione dei beni (se non annotato a margine atto di matrimonio)
  • Copia atto di fondo patrimoniale per verificare limiti alienabilità

Per Eredi

  • Documento d’identità (carta di identità o patente o passaporto) in corso di validità
  • Tessera Sanitaria per codice fiscale
  • autocertificazione di residenza-stato civile-professione (modulo in calce)
  • Estratto per riassunto atto di nascita (eventuale)
  • Certificato di morte per eventuali eredi predefunti
  • Copia atto di rinunzia ad eredità da parte degli eredi (eventuale)
  • Attestazione requisiti per richiedere agevolazioni “prima casa”
  • Attestazione esistenza requisiti per prosecuzione attività di impresa

Successioni testamentarie:

  • Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento
  • Documento originale del testamento ai fini della pubblicazione
  • Originale dell’Estratto per riassunto atto di morte (non copia con firma digitale)

Documenti per imprese individuali e partecipazioni sociali:

  • Visura Camerale
  • Statuto vigente
  • Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento) firmata dall’amministratore

Per azioni, obbligazioni o altri titoli:

  • Relative certificazioni

Documenti per immobile

  • Titolo di acquisto:
  • Copia atto notarile di acquisto (se atto notarile) o decreto di trasferimento ovvero Copia della dichiarazione di successione

Se si tratta di terreno:

  • Certificato di destinazione urbanistica (validità’ 12 mesi)
  • Visura catastale con indicazione dei mappali

Se si tratta di fabbricato urbano:

  • Planimetria catastale
  • Visura catastale con indicazione dei mappali

Se si tratta di documenti imbarcazioni e aeromobili:

  • Certificato di proprietà

Se si tratta di  documenti relativi a crediti:

  • Titolo di legittimazione e importo del credito (con autentica notarile)

Se si tratta di crediti verso lo stato:

  • Copia del provvedimento di riconoscimento del credito.

Se si tratta di documenti relativi a rapporti bancari:

  • Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc*).

* Chiedere alla banca se necessita atto notorio, oppure se è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio (se non annotata a margine atto di matrimonio)

Dichiarazione sostitutiva di notorietà (salvo venga espressamente richiesto atto notorio):

  • autocertificazione/dichiarazione sostitutiva atto notorietà (modulo in calce) per successione legittima o testamentaria.

Documenti relativi a passività

  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività (deducibili in misura non superiore ad euro 1.032,91).

Se effettuate donazioni in vita da parte del defunto:

  • Copia atti di donazione

Valore eredità:

  • Eredità composta di soli beni mobili (NO immobili) devoluta al coniuge e discendenti in linea retta (esente se inferiore ad euro 100.000,00)
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